sichem


L’associazione Sichem- crocevia dei popoli – Onlus nasce nell’anno 2000 e dal febbraio 2001 è iscritta all’Albo provinciale del volontariato con il n. 187, è  iscritta all’albo regionale – sezione di Arezzo del volontariato e ha qualifica di ONLUS. Essa rappresenta a livello operativo le istanze della Caritas Diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro sia nei confronti del mondo del Terzo settore che verso le Istituzioni pubbliche e/o private.

L’associazione si muove molto nell’ambito della progettazione e della ricerca fondi. In particolare, nel corso degli anni ha realizzato i seguenti progetti:

– Casa per Ferie San Pietro a Ruoti – Abbazia di Badia a Ruoti – vengono sperimentati percorsi innovativi di inclusione socio-lavorativa per disabili e di economia solidale (DISABILITÁ).

– Progetto “Le abilità diverse della disabilità” che ha favorito azioni di inclusione sociale a favore delle persone disabili sugli ambiti della residenzialità, lavoro, sport, cultura e comunicazione sociale presso TSD (DISABILITÁ).

CENTRO DI ASCOLTO: è il cuore dell’azione e dei servizi della Caritas diocesana. Ad esso posso rivolgersi tutte le persone che, in qualsiasi motivo, abbiano bisogno di sostegno, di confronto o di conforto. Accogli tutti coloro che necessitano di aiuti primari, indipendentemente dal luogo di residenza, dalla nazionalità e dalla religione di appartenenza.

– Attivazione del servizio di MICROCREDITO

– MENSA SERALE E DIURNA e AMBULATORIO MEDICO

– CASA DI ACCOGLIENZA:  Casa S. Vincenzo che da ospitalità a italiani, stranieri e migranti; Casa S. Luisa, un nuovo servizio di accoglienza a favore delle donne con figli a carico, ma anche a favore dei nuclei familiari.

– Progetto “La carità in rete” che ha formato e potenziato la rete dei centri di ascolto zonali e parrocchiali ed ha riqualificato Casa San Vincenzo

– Progetto “Non c’era posto per loro” finalizzato all’accoglienza di persone senza dimora nei mesi freddi dell’anno.